Lo Studio

Lo studio Legale Calamida è guidato dalla sua titolare, l'avv. Chiara Calamida, iscritta all'Albo degli Avvocati di Busto Arsizio e patrocinante in Cassazione. L'avv. Chiara Calamida vanta una pregressa esperienza economica pluriennale, maturata sul campo successivamente al conseguimento della laurea in Economia Aziendale – Indirizzo di Specializzazione in Gestione delle Imprese Internazionali, presso l’Università Bocconi.
Forte delle proprie competenze interdisciplinari tra economia e diritto, nel corso degli anni l’avv. Calamida orienta la propria professionalità verso le aziende e sviluppa un approccio alle tematiche legali con applicazione della metodologia del “problem solving”. Acquisisce una solida esperienza nella risoluzione di problematiche giudiziali e stragiudiziali delle PMI - comprese azioni di responsabilità verso gli amministratori - e incarichi nel campo del diritto penale dell'economia anche di grosse realtà - diritto penale fallimentare, tributario, societario, dei mercati finanziari, responsabilità degli Enti ex d.lgs. 231/2001. Nel campo di operatività del d.lgs.231/2001 si occupa anche della redazione dei modelli organizzativi.
A sua volta, tutto lo Studio è particolarmente orientato alle imprese, sia nell'area del diritto commerciale che del diritto penale dell’economia.
L’esperienza dello Studio, di carattere trasversale rispetto alle diverse branche del diritto include, ad esempio:
- Diritto penale del lavoro
- Illeciti ex d.lgs. 231/2001 e redazione relativi Modelli Organizzativi
- Reati contro il patrimonio
- Reati fallimentari, tributari e societari
- Reati in tema di inquinamento
- Market abuse
- Diritto commerciale
- Tutela della concorrenza
- Cessione e affitto di aziende
- Responsabilità medica
- Reati contro l’amministrazione della giustizia.