Aree di Attività

Lo Studio, grazie all'esperienza maturata negli anni e alla competenza dei professionisti che lo compongono, offre ai Clienti un ampio ventaglio di servizi legali, orientandosi soprattutto alle imprese: con un approccio rivolto al “problem solving”, affianca e assiste l’imprenditore e i vertici aziendali nell’analisi preventiva dei rischi di compliance (civile e penale) di singole operazioni e nell’individuazione delle soluzioni legalmente percorribili a fronte degli obiettivi del Cliente.

Lo stesso approccio contraddistingue lo Studio nello svolgimento di tutte le attività, quali: consulenza legale "classica"; assistenza nell'ambito del contenzioso penale in ogni stato e grado del procedimento; analisi del rischio e redazione dei modelli organizzativi "231"; accertamento della responsabilità amministrativa degli enti; assistenza in procedimenti giudiziali civili inerenti alle tematiche aziendali.

In campo civile-commerciale, è particolarmente significativa l’attività di assistenza alle imprese nella risoluzione di problematiche commerciali, giudiziali e stragiudiziali, con approccio orientato al “problem solving”.

 

Consulenza e contenzioso legale in materia penale
Consulenza legale e assistenza giudiziale presso tutti i Tribunali e le Corti d’Appello, oltre che innanzi alla Corte di Cassazione, in tutte le aree del diritto penale “classico”, nonché del diritto penale dell’economia, del lavoro e dell’impresa in genere.

A titolo di esempio: reati societari (es. false comunicazioni sociali, aggiotaggio ecc.); fallimentari (es. reati di bancarotta, ricorso abusivo al credito); tributari (es. reati in materia di dichiarazioni, di omesso versamento iva/ritenute, di emissione di fatture per operazioni inesistenti); ambientali; tutela penale dei segni distintivi e delle creazioni intellettuali; tutela penale dei sistemi informativi e telematici; reati contro il patrimonio (es. truffa, riciclaggio ecc.); diritto penale del lavoro; responsabilità medica.

 


Consulenza e due diligence legale preventiva
Consulenza preventiva nell’ambito delle operazioni aziendali, coadiuvando il Cliente nell’analisi del relativo rischio di compliance (civile e penale) e nella valutazione di eventuali alternative legalmente percorribili per il raggiungimento degli obiettivi imprenditoriali.

 


Modelli di organizzazione e gestione (D.LGS. N. 231/2001)
(D.LGS. N. 231/2001) Assistenza delle aziende nella fase di analisi del rischio e nella predisposizione di efficaci modelli organizzativi.

 


Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche
Assistenza giudiziale presso tutti i Tribunali e le Corti d’Appello, oltre che innanzi alla Corte di Cassazione, alle persone giuridiche, società e associazioni indagate o imputate ai sensi del d.lgs. n. 231/2001.

 


Assistenza alle PMI: consulenza e contenzioso legale in materia commerciale
Consulenza e assistenza giudiziale alle PMI presso tutti i Tribunali e le Corti d’Appello, oltre che innanzi alla Corte di Cassazione riguardo alle molteplici problematiche commerciali e societarie che possono interessare lo svolgimento dell’attività imprenditoriale; a titolo di esempio: questioni inerenti ai contratti (validità, efficacia, inadempimento, risoluzione ecc.); concorrenza sleale; azioni di responsabilità contro gli amministratori (anche ai sensi dell’art. 146 L.F.), azioni revocatorie (ordinarie e fallimentari), cessioni e affitti di aziende.

 


Contenzioso legale in materia civile
Assistenza giudiziale presso tutti i Tribunali e le Corti d’Appello, oltre che innanzi alla Corte di Cassazione in procedimenti in materia di responsabilità medica, responsabilità professionale, azioni revocatorie (ordinarie e fallimentari).